proloco

Recapiti: tel.333 5489391
Sede: Via Roma, 349 (c/o ex scuole medie)
Presidente: Giovanni Ghisellini

La Pro Loco, costituita nel 1982 dall’allora Sindaco Ennio Pasqualin, dopo essere rimasta inattiva per alcuni anni, ha ripreso l’attività il 16 Maggio 1997 guidata da me e dai miei collaboratori, e proprio quest’anno festeggia i dieci anni.

Negli anni ha portato avanti manifestazioni, gite culturali, degustazioni eno-gastronomiche contribuendo alla diffusione e conoscenza di piatti tipici veneti, come le “Sarde in Saor”! Abbiamo presentato infatti questo piatto nel mese di maggio, il 26 e 27, a Rovigo con la manifestazione “Luoghi e sapori”, dove  sono intervenute persone da tutta l’Italia!

Abbiamo partecipato, nell’ottobre 2006, con le altre Pro Loco, all’organizzazione del Congresso Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che si è tenuto nella Provincia di Rovigo, durante il quale ci siamo fatti conoscere a livello nazionale e abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza nell’allestire manifestazioni di importanza rilevante. Va ricordato che grazie alla Pro Loco il Servizio Civile Nazionale è approdato a Frassinelle e speriamo che il progetto in svolgimento possa essere di aiuto a tutta la comunità.

Il 2 giugno abbiamo collaborato con l’Auser nell’organizzare la festa della “Grande Età” e dei pensionati. Il nostro fiore all’occhiello rimane la “Festa del Pesce”, organizzata nei giorni 8-9-10 e 15-16-17 giugno: anche quest’anno è stata molto apprezzata!

Per quanto riguarda l’organizzazione della Fiera di San Bartolomeo, con l’ausilio dell’Amministrazione comunale, stiamo procedendo a preparare un programma che sia all’altezza delle edizioni passate! Naturalmente dovete esserci!

 

Giovanni Ghisellini