Sede Operativa: Parrocchia di S. Bartolomeo Ap. in Frassinelle
Coordinatore: Anna Maria Sgualdo
Recapiti: tel. 0425 933055 fax: 0425 933135; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 
Siamo un gruppo di persone che da molti anni condivide in Parrocchia e non solo, lo spirito per la Missione a partire proprio dalla propria Comunità, come più volte il Santo Padre ha esortato: “La Missione inizia dalla propria Parrocchia”.
E’ questo soprattutto che ci spinge, in uno slancio fatto di piccole cose quotidiane, ma con obiettivi che ci invitano ad essere Chiesa a 360 gradi.

Madre Teresa di Calcutta diceva: “Se voltiamo le spalle a coloro che non hanno voce, voltiamo le spalle a Cristo, perciò ciascuno di noi è chiamato a prestare le proprie mani a Cristo nei poveri vicini o lontani, poveri materialmente o spiritualmente, affamati di amore e di amicizia”. In questi lunghi anni non sono mancate iniziative a sostegno della missione di Bowuar e di quella in Repubblica Centroafricana, dove sono presenti le nostre Suore da 14 anni, con aiuto al dispensario e alla scuola elementare e materna.

Abbiamo sostenuto in Angola il progetto vaccinazioni, nelle Filippine le adozioni a distanza (13 i bambini adottati), in Cile un seminarista, in Brasile e in Burundi due progetti umanitari. Un evento straordinario è stato durante l’animazione estiva l’acquisto di una mucca, con il coinvolgimento dei ragazzi della Comunità per la Missione in Burundi: abbiamo assicurato il latte a moltissimi bambini abbandonati.

Da diversi anni infatti, proponiamo in Parrocchia l’animazione durante l’estate: è l’occasione di stare insieme il sabato, con il desiderio di abbracciare virtualmente il mondo e la gente che lo abita, la mondialità e l’amore per la missione, perché la missione è essere testimoni della buona notizia del Vangelo dappertutto.
 
Annamaria Sgualdo
 
Suor Nazarena con la bici donata dal sindaco: per tanti anni è stata la suora del nostro asilo; ora è in Repubblica Centroafricana
 
Foto di gruppo in occasione della visita delle suore missionarie