Sei in: home.page » Vado in Comune » Servizi Demografici » Ufficio Elettorale

Comune di Frassinelle Polesine (RO)

Il portale accessibile del Comune di Frassinelle Polesine (RO)

Sommario di pagina

banner pubblicitario:Calcolo IUCbanner pubblicitario:biblio
- Inizio della pagina -
Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
banner pubblicitario:Aiuto sono in casabanner pubblicitario:banner_scelta_comunebanner pubblicitario:Provincia Rovigo - Lavoro
Eventi della vita
Eventi della vita

Ricerca nel sito







Scegli la versione



- Inizio della pagina -
Ufficio Elettorale
Il portale accessibile del Comune di Frassinelle Polesine (RO)

L'ufficio provvede:

• alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali, nonché delle liste aggiunte
• all'emissione ed aggiornamento delle tessere elettorali personali
• alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali
• all'assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale
• alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori
• alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio
• alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari di Corte di assise e di Corte di assise di Appello
• all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
• rilascio delle certificazioni elettorali


Quando acquisto il diritto al voto?

Ai sensi del D.P.R. 223/67, T.U. dell'elettorato attivo
Il DIRITTO DI VOTO
si acquista al compimento del 18° anno di età se non sussistono impedimenti. L'acquisizione del 18° anno di età può avvenire anche il giorno stesso delle votazioni. All'acquisizione del diritto, l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, identificato con un numero di lista generale ed assegnato ad una sezione elettorale: e' qui che eserciterà il diritto di voto. La sezione è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Con la prima iscrizione nelle liste elettorali del Comune ad ogni elettore viene consegnata la “tessera elettorale”.


Che cosa è la tessera elettorale ?

Con la Legge n. 120/99 è stata istituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale: è un documento personale che serve per 18 consultazioni e deve essere presentato al momento della votazione, insieme ad un documento valido di identità, al seggio dove l'elettore risulta iscritto. A conferma dell'avvenuto esercizio del diritto di voto, il Presidente del Seggio appone nello spazio predisposto all'interno della tessera stessa, il timbro della sezione.
Cosa devo fare se la smarrisco?
Basta presentarsi con un documento di riconoscimento all'Ufficio Elettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si afferma sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L'Ufficio provvede, ove possibile immediatamente, al rilascio del duplicato.


Cosa devo fare se si deteriora?

Basta riconsegnarla all'Ufficio Elettorale che provvede alla sostituzione.


Se cambio indirizzo?

Sarà l'Ufficio Elettorale ad inviare al nuovo indirizzo un'apposita cedolina autoadesiva da attaccare sulla tessera, che indicherà l'ubicazione e il numero della nuova sezione elettorale. Se invece se emigra per l'altro Comune, sarà quel Comune a rilasciare una nuova tessera elettorale, previa riconsegna della vecchia.

Vorrei fare lo scrutatore di seggio elettorale: cosa devo fare?

L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso nei luoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda di iscrizione. La domanda va presentata entro il mese di novembre all'Ufficio Elettorale personalmente, previo esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto oppure inviata per posta o fax debitamente firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.


Quali sono i requisiti per l'iscrizione?

Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune
Avere assolto agli obblighi scolastici
Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisiti vengono iscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla Commissione Elettorale Comunale. Al momento delle votazioni, la stessa Commissione Elettorale Comunale provvede all'estrazione a sorte del numero di scrutatori necessari a formare un primo elenco e un elenco suppletivo cui attingere in caso di rinuncia per grave impedimento. All'estratto viene notificata la nomina.
La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivata dell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti o per non giustificata presentazione al seggio a nomina avvenuta.

Vorrei fare il presidente di seggio elettorale: cosa devo fare?

L'Ufficio Elettorale aggiorna l'albo dei presidenti di seggio, o meglio “l'Albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale”. A tal fine nel mese di ottobre l'interessato deve presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale, personalmente, previa esibizione di un documento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegato addetto, oppure inviarla per posta o fax debitamente firmata e corredata di fotocopia di documento di riconoscimento.


Quali sono i requisiti per l'iscrizione?

Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune
Diploma di scuola media superiore

Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisiti vengono iscritti in un elenco propositivo inviato alla Corte di Appello di Venezia, la quale approva l'inserimento. Al momento delle votazioni, è ancora la Corte di Appello di Firenze che provvede alla nomina dei Presidenti e alla notifica all'interessato. Anche alle cancellazioni provvede, su domanda dell'interessato, su segnalazione dell'Ufficio Elettorale o d'ufficio la stessa Corte di Appello.


Elenco dei documenti scaricabili:

- Domanda iscrizione giuduce popolare
- Domanda presidente
- Domanda scrutatore

Inizio della pagina
Sito conforme W3C Css 2.0. Sito conforme W3C XHTML 1.0. Sito realizzato con tecnologia php. Base dati su MySql
Comune di Frassinelle Polesine - Via Roma, n° 349 - 45030 Frassinelle Polesine (Ro) - P.iva 00199310293 - Tel. 0425/933013 Fax 0425/933560