Sei in: home.page » Mondo Scuola

Comune di Frassinelle Polesine (RO)

Il portale accessibile del Comune di Frassinelle Polesine (RO)

Sommario di pagina

banner pubblicitario:Calcolo IUCbanner pubblicitario:biblio
- Inizio della pagina -
Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.
banner pubblicitario:Aiuto sono in casabanner pubblicitario:banner_scelta_comunebanner pubblicitario:Provincia Rovigo - Lavoro
Eventi della vita
Eventi della vita

Ricerca nel sito







Scegli la versione



- Inizio della pagina -
Mondo Scuola
Il portale accessibile del Comune di Frassinelle Polesine (RO)

Il mondo è in buone mani!

scuola
Festa di fine anno alla chiusura del progetto

“Segni e segreti della natura” è un progetto didattico su tematica ambientale elaborato dall’associazione polesana Gea Mater Onlus su progetto della dr. Lorenza Baccaro, coordinatrice dell’associazione e dell’operatrice Erika Migliorini, che ha guidato gli incontri in classe.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale di Frassinelle e fortemente sostenuta in particolare dall’assessore Stefania Ferro, si è svolta nel periodo marzo-giugno 2007, coinvolgendo per la prima volta in una proposta di questo genere tutti gli alunni della scuola elementare.

Si tratta di un percorso di educazione ambientale e alla biodiversità volto a fare partecipi nella salvaguardia del territorio i bambini e i ragazzi, il corpo docente e le famiglie, partendo dalla conoscenza di base di alcuni principi di scienze botaniche, fino ad arrivare all’elaborazione da parte dei bambini stessi del materiale per la costruzione di un erbario cartaceo e di un erbario virtuale delle specie tipiche del nostro paesaggio. I laboratori didattici elaborati per l’occasione hanno avvicinato i bambini ad una conoscenza delle piante più sensoriale-emotiva che nozionistica.

I ragazzi sono stati protagonisti anche di una passeggiata naturalistica per Frassinelle, alla riscoperta dell’habitat della siepe campestre, e hanno avuto la possibilità di riconoscere direttamente nel loro ambiente naturale alcune di quelle piante ed erbe dei campi che riempivano tavole e farmacie della nostra tradizione contadina. Per gli operatori dell’associazione, infatti, è particolarmente importante sottolineare come il coinvolgimento dei ragazzi su temi di così ampio respiro si ottiene soprattutto attraverso metodi didattici appropriati, che possano sviluppare la loro attenzione e toccare le corde della loro sensibilità.

Rimanere chiusi nel solo ambito scolastico tuttavia non è sufficiente. È necessario far loro riscoprire quel contatto diretto con la terra e col verde che era delle generazioni passate e ora non è più. Un discorso in generale sui pericoli legati all’inquinamento deve essere accompagnato dalla conoscenza puntuale delle risorse antiche e presenti del nostro territorio. Solo la conoscenza può portare all’amore e alla tutela.

Inoltre i nuovi linguaggi multimediali che sono sempre più alla portata di tutti rendono obbligata la via delle sperimentazioni anche nelle scuole. Perciò il lavoro sarà completamente trasferito su un cd rom che sarà presto messo a disposizione dell’amministrazione, delle scuole e delle famiglie.

A conclusione dell’esperienza, per tutti entusiasmante e ricca di sorprese, le insegnanti e l’operatrice hanno anche organizzato una divertente “festa della natura” per bambini e genitori che si è svolta nei locali della scuola sabato 9 giugno, ultimo giorno di lezione prima delle vacanze.

scuola

Alcuni giochi a squadre durante l’uscita didattica

scuola

Inizio della pagina
Sito conforme W3C Css 2.0. Sito conforme W3C XHTML 1.0. Sito realizzato con tecnologia php. Base dati su MySql
Comune di Frassinelle Polesine - Via Roma, n° 349 - 45030 Frassinelle Polesine (Ro) - P.iva 00199310293 - Tel. 0425/933013 Fax 0425/933560